INSTAGRAM COLPITO DAI CYBERCRIMINALI
8321u03pfd|2010C159Articoli|DescrEstesa
Nel nostro articolo della scorsa settimana “Instagram si arricchisce di una nuova funzionalità: i quiz” vi abbiamo parlato di una nuova funzionalità di Instagram. Questa settimana, purtroppo, vi dobbiamo segnalare che la piattaforma è stata presa di mira da un gruppo di cybercriminali che cercano di rubare gli account personali degli utenti per poi chiederne il riscatto. Sono stati presi di mira principalmente i profili con più di 15.000 follower.
Tutto ha inizio con una email di phishing in cui viene chiesto all’utente la verifica del proprio account: indicando i propri dati personali, il malcapitato ha compromesso il proprio account ed anche il relativo indirizzo email.
Come difendersi? Nel nostro articolo “Phishing, cos’è e come difendersi” vi abbiamo dato alcuni suggerimenti: controllare il dominio del mittente nonché l’ortografia e la grammatica del testo. Ricordiamo, poi, che banche e social network, Instagram compreso, non chiedono questo tipo di informazioni, a meno che voi stessi non ne facciate apposita richiesta per recuperare eventuali dati smarriti.
Condividi sulle tue piattaforme: