PROJECT CAMBRIA: QUANDO POTREMO ENTRARE NEL METAVERSO?
Meta, l’azienda del creatore di Facebook Mark Zuckerberg, sembra pronta a lanciare il suo nuovo visore “Project Cambria” entro fine anno.
Secondo il report di The Information, l’azienda sarebbe pronta a lanciare ben 4 visori differenti per entrare nel metaverso da qui al 2024.
Il più atteso di tutti, però, è proprio il visore conosciuto con il nome di “Project Cambria”, annunciato all’evento Connect dello scorso autunno e che promette di diventare uno strumento per rendere il metaverso “accessibile” e di pubblico interesse.
Cambria, secondo alcune fughe di notizie, verrà presentato come un "notebook per il viso" dotato di grandi prestazioni e una qualità dell’immagine molto superiore all’attuale visore di punta Meta Quest 2: insomma, sembra proprio che con il nuovo visore saremo in grado di immergerci ancora di più nella realtà virtuale.
Il metaverso di Meta è attualmente disponibile tramite il Quest 2 solo negli USA e in Canada, ma grazie a Cambria l’intenzione è quella di estendere questo universo virtuale in tutto il mondo, soprattutto stimolando le interazioni tra le persone tramite i software Horizon Workrooms e i diversi giochi disponibili per VR.
Cambria sarà dotato di telecamere rivolte verso l'esterno per riprendere con esattezza e a 360 gradi l’ambiente circostante: la funzione denominata "passthrough full-color" consentirà un’esperienza utente mista, a cavallo tra la realtà e il tanto ambito metaverso.
Condividi sulle tue piattaforme: