SALE L’E-COMMERCE, CROLLANO I NEGOZI FISICI, COSA ACCADRÀ IN FUTURO?
8321u03pfd|2010C159Articoli|DescrEstesa
La pandemia globale di Covid-19 ha cambiato radicalmente la vita delle persone e, di conseguenza, dei consumatori.
Il mercato è ampio e ricco di cambiamenti, ma mai prima del 2020 e dell'arrivo del virus si era assistito ad un così grande “cambio di tendenza” negli usi del compratore medio.
Prezzi competitivi, accessibilità, rapidità di consegna, mancanza di tempo e soprattutto comodità sono le principali motivazioni per cui le persone si stanno sempre più avvicinando all'acquisto online, invece che acquistare i negozo fisici.
Gli ultimi campanelli d'allarme arrivano proprio da Confesercenti, che nel primo bimestre del 2021 ha registrato cali di acquisti del 3,8% tra le grandi distribuzioni, e del 10,7% tra i piccoli negozi; dall'altro lato, invece, notiamo come il commercio elettronico cresca a dismisura, arrivando a toccare un +37,2% da gennaio fino ad oggi.
Ma non solo, le forecast parlano di oltre 70.000 attività a chiusura se si manterrà questa tendenza, di cui circa 30.000 che regola all'interno dei centri commerciali, ovviamente penalizzate dalle restrizioni e dalle chiusure forzate durante i fine rischio.
Viene quasi spontaneo quindi, dati alla mano, porsi questa domanda: cosa accadrà in futuro ai negozi fisici?
Non si può osare una precisa risposta su cosa accadrà in futuro ai negozi fisici, ma le tendenze fanno presumere che il commercio online sarà, sicuramente, sempre più presente nella vita dei consumatori.
Pensiamo al colosso dell'e-commerce per eccellenza: Amazon .
Il 2020 è stato una vera e propria miniera d'oro per l'azienda di Jeff Bezos, che oltre ad aver investito moltissimo (+24,9% di fatturato al 2019) ha anche investito parecchio per inserire sempre più innovazione all'interno del suo perfetto sistema di spedizioni.
Droni che consegnano a casa in 30 minuti? Sono già partiti in alcune città degli Stati Uniti.
Consegna in giornata del tuo ordine? Già possibile, in alcune città, Amazon consegnerà il tuo prodotto tra le 18:30 e le 21:30, il servizio si chiama proprio “Consegna oggi”.
Spesa online invece che andare al supermercato? Si può fare, su Amazon sono disponibili per l'acquisto anche beni alimentari, e sempre negli Stati Uniti stanno addirittura aprendo dei supermercati dedicati!
Potete ben capire, quindi, che la tendenza da qui ad un futuro non molto lontano è proprio quella di “facilitare” l'acquisto per i consumatori, mettendo a loro disposizione cataloghi infiniti di merce acquistabile con pochi click .
La clientela, per concludere, è che i negozi fisici non spariranno, ma arriveremo ad un punto in cui i negozi avranno un'opzione "tutti negozi che dividerà" per i loro negozi dividerà la clientela in "clienti online" e "clienti fisici ” .
Vi ricordo che noi di GestAPP ci occupiamo proprio di questo : portare online il vostro business, farlo conoscere al grande pubblico della rete, rendervi competitivi grazie all'e-commerce.
Se avete un'attività e volete essere pronti per, contattateci: vi spiegheremo come atterritrezzarvi al meglio per le tendenze future di mercato e saremo sempre felici di aiutare .
Condividi sulle tue piattaforme: