E-COMMERCE PRIMA E DOPO IL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
8321u03pfd|2010C159Articoli|DescrEstesa
L’arrivo del Coronavirus in Italia ha cambiato in modo sostanziale la nostra vita.
Infatti, prima che tutto ciò accadesse, avevamo delle abitudini molto diverse paragonate a quelle di oggi: andavamo a fare la spesa al supermercato, i centri commerciali erano sempre affollati, eravamo sempre fuori casa per svariati motivi: lavoro, scuola, amici…
Finché un giorno, tutto si ferma… dobbiamo stare in casa e non possiamo più uscire se non in caso di necessità … c’è però una costante, una cosa che non ha mai cessato di farci compagnia… si tratta di internet, che ci fornisce uno strumento per una spinta in più: L'E-COMMERCE.
SAPETE COSA È UN SITO E-COMMERCE?
Ve lo spieghiamo subito: è un sito internet che le aziende utilizzano sempre più spesso in quanto consente di esporre i propri articoli. Anche gli acquirenti vi fanno sempre più ricorso: possono, infatti, fare acquisti online che verranno comodamente consegnati a domicilio tramite corriere.
In Italia si riscontrava un po’ di diffidenza verso gli acquisti tramite web, tuttavia in questo periodo si è assistito ad un incremento della domanda verso questa forma di shopping ed ormai le persone ordinano tranquillamente da casa la spesa e tutto ciò di cui hanno bisogno.
Questa evidenza è confermata anche dagli operatori del settore, che hanno notato una richiesta sempre più elevata, anche da parte di coloro che generalmente non utilizzano il canale web per fare acquisti.
Ne sono un esempio le catene alimentari, che hanno registrato un notevole aumento delle transazioni online rispetto a quello riscontrato normalmente, mettendo addirittura in difficoltà il loro sistemi informatici.
Oltre al cibo, lo shopping online ha influenzato diversi settori tra i quali:
- l'elettronica: ha consentito di portare il lavoro a casa, garantendo lo smartworking, e la didattica online.
- il fitness: con le palestre chiuse, le persone fanno esercizio fisico in casa o in giardino con i relativi attrezzi
- gli abbonamenti on-demand (Netflix, Disney Channel, ecc..): stando in casa in famiglia, le serie tv e i film sono sempre più apprezzate
- i videogiochi: recentemente è stato addirittura inventato un gioco il cui nemico da abbattere è proprio il COVID-19
Questo sistema di vendita è diventato un punto di forza veramente importante per tutti e, ormai, non ne possiamo fare più a meno.
Anche i dati sembrano confermarlo. Le vendite online in Europa hanno subito un incremento del 9% e secondo le stime, Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna entro il 2022 sorpasseranno quota 400 miliardi di dollari di vendite tramite e-commerce. Il 18% delle aziende mette i propri prodotti direttamente in vendita, mentre il 16% riceve regolarmente ordini da siti terzi o app.
Tra i settori che incidono maggiormente sulla produzione europea si evidenziano la Moda, l’elettronica e media, tempo libero, arredamento, alimentare, salute e bellezza.
Tanti imprenditori nonostante la chiusura non si sono mai arresi e tramite il loro e-store hanno dato ai loro utenti la possibilità di modificare il meno possibile le proprie abitudini con gli acquisti e le consegne a domicilio.
Anche GestApp non si ferma, stiamo preparando una nuova piattaforma e-commerce con articoli che spaziano dal settore dell'abbigliamento al giardinaggio, dall'elettronica all'alimentare ecc....
Cari bergamaschi avete un esercizio commerciale ma non vi siete ancora organizzati per il commercio on-line dei vostri prodotti? Non preoccupatevi, con noi potrete vendere i vostri articoli in modo sicuro e veloce.
Chiamateci al numero 035 630 5143 oppure scriveteci a info@gestapp.it. Il nostro staff saprà darvi le giuste indicazione per poter iniziare quanto prima a vendere on-line.
Condividi sulle tue piattaforme: