News

news
19 set 2019

INSTAGRAM E FACEBOOK: MENO DIETE, DETOX E PLASTICA

Instagram e Facebook: meno diete, detox e plastica

8321u03pfd|2010C159Articoli|DescrEstesa

Troppe volte i Social sono stati causa di insicurezza verso il proprio aspetto fisico portando a stati depressivi anche gravi. I Social forse non sono la causa di tutto ciò, ma sicuramente contribuiscono ad aumentare questo fenomeno, soprattutto tra i giovani.

Visto la quantità di minori e la delicatezza di certi argomenti, la nuova policy di certi social come Instagram e Facebook introduce rigidi paletti verso i messaggi di certi influencer improntati sul guadagno e non sul benessere delle persone.

Quando un post promuove diete miracolose o prodotti sensazionali per la bellezza e termina con codici sconto, promesse di perdita di peso o modalità di acquisto, il messaggio sarà stroncato dagli algoritmi del gruppo ed in alcuni casi si potrebbe arrivare alla rimozione del post o al ban, come nel caso di Casapound e altri movimenti che si son macchiati di messaggi di hate speech.

Stroncare la diffusione di falsi messaggi dimagranti e finto benessere significa rendere maggiormente responsabile il social network e più positiva la piattaforma di incontro. Perché dietro ogni account c’è una persona in carne ed ossa a cui dedicare la dovuta attenzione.

Positivo per il benessere di milioni di persone e negativo per i guadagni degli influencer ma un passo necessario da fare.

Condividi sulle tue piattaforme: