WHATSAPP, FACEBOOK E INSTAGRAM DOWN IN TUTTA EUROPA E IN BRASILE
8321u03pfd|2010C159Articoli|DescrEstesa
Anche a voi ieri è capitato di non poter scaricare foto, video e audio su WhatsApp? Di non riuscire a fare Stories su Instagram? E di non poter mettere “Mi Piace” ai Post su Facebook? Non vi preoccupate, non è stato un problema del vostro cellulare! Ha riguardato milioni di persone. Infatti, nel pomeriggio del 3 luglio 2019, molti utenti hanno registrato malfunzionamenti sulle 3 App governate da Mark Zuckerberg: WhatsApp, Facebook e Instagram, in tutta Europa e in parte del Brasile.
Milioni di utenti hanno sfogato per ore la loro frustrazione su Twitter, che invece funzionava perfettamente, dove spopolavano gli hastag #facebookdown, #instagramdown e #whatsappdown.
Ma qual è il vero motivo di questo malfunzionamento?
Sono molte le ipotesi: una delle più probabili riguarda problemi ai server delle tre applicazioni, ma non ci sono conferme su questo caso. Altri hanno dato la colpa ai test che Facebook sta realizzando in questi mesi per unire le tre piattaforme di messaggistica: WhatsApp, Messenger e Instagram Direct. Infatti, già lo scorso marzo, le tre applicazioni hanno avuto questo tipo di problema causando un down durato diverse ore.
Una possibile spiegazione arriva da un portavoce di Facebook che ha rilasciato una dichiarazione nel quale afferma che, a seguito di normali operazioni di manutenzione delle tre applicazioni, è stato scoperto un bug (un errore nella scrittura di un programma software) che ha causato delle difficoltà agli utenti e reso impossibile il caricamento e il download dei contenuti multimediali.
I problemi sono stati definitivamente risolti nella notte tra mercoledì e giovedì ed ora è possibile utilizzare a pieno tutte le funzionalità di WhatsApp, Facebook e Instagram.
Condividi sulle tue piattaforme: